Proposta di acquisto o preliminare di compravendita ?

La proposta di acquisto e il preliminare di compravendita sono due strumenti diversi utilizzati in fase di acquisto di un immobile.

La proposta di acquisto è un documento informale, presentato dall’acquirente al venditore, in cui si indica l’interesse all’acquisto dell’immobile e il prezzo offerto. La proposta di acquisto non ha alcun valore vincolante e non obbliga il venditore a vendere l’immobile all’acquirente che ha presentato la proposta.

Il preliminare di compravendita, invece, è un contratto preliminare vincolante tra le parti, in cui si stabiliscono le condizioni definitive dell’acquisto, come il prezzo di vendita, le modalità di pagamento, la data di consegna dell’immobile, ecc. Il preliminare di compravendita è un impegno vincolante sia per l’acquirente che per il venditore e prevede anche il pagamento di una caparra confirmatoria, che rappresenta un acconto sul prezzo finale dell’immobile.

In sintesi, la differenza tra proposta di acquisto e preliminare di compravendita consiste nella loro natura giuridica: la proposta di acquisto è un documento informale e non vincolante, mentre il preliminare di compravendita è un contratto preliminare vincolante e obbliga le parti ad adempiere agli impegni assunti.

Compare listings

Compare
Apri chat
Parla con un agente immobiliare 🏠
👋🏼 Vuoi parlare gratuitamente e velocemente con un nostro agente immobiliare via Whatsapp? Allora clicca su "Apri chat"